ECOMUSEI, UN’OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER I NOSTRI TERRITORI

LE GIORNATE DEL TERRITORIOHo partecipato venerdì presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis, insieme alla collega Marta Bonafoni, alla giornata inaugurale delle “Giornate del Territorio”, con una tavola rotonda dal titolo: “Legge sugli ecomusei: un’opportunità di crescita per i territori del Lazio”. Si è trattato di un incontro molto interessante e partecipato, promosso e moderato da Claudio Gnessi, Presidente dell’Associazione per l’EcomuseoCasilino Ad Duas Lauros, utile per ribadire l’importanza della Legge sugli ecomusei approvata dal Consiglio regionale del Lazio e finanziata con uno stanziamento complessivo di 550 mila euro. Una normativa con cui la Regione promuove, riconosce e disciplina gli ecomusei regionali, allo scopo, in particolare, di favorire la cultura della conservazione del paesaggio, valorizzare il patrimonio ambientale e culturale e promuovere la conservazione e la trasmissione della memoria storica. Gli ecomusei, spazi aperti e di condivisione che riuniscono paesaggio e storia, rappresentano una sorta di musei dell’identità, per la promozione sul territorio di iniziative che possano sostenere anche l’economia locale, l’enogastronomia tipica, il turismo, l’artigianato, i mercati locali.o Casilino Ad Duas Lauros, utile per ribadire l’importanza della Legge sugli ecomusei approvata dal Consiglio regionale del Lazio e finanziata con uno stanziamento complessivo di 550 mila euro. Una normativa con cui la Regione promuove, riconosce e disciplina gli ecomusei regionali, allo scopo, in particolare, di favorire la cultura della conservazione del paesaggio, valorizzare il patrimonio ambientale e culturale e promuovere la conservazione e la trasmissione della memoria storica. Gli ecomusei, spazi aperti e di condivisione che riuniscono paesaggio e storia, rappresentano una sorta di musei dell’identità, per la promozione sul territorio di iniziative che possano sostenere anche l’economia locale, l’enogastronomia tipica, il turismo, l’artigianato, i mercati locali. Casilino Ad Duas Lauros, utile per ribadire l’importanza della Legge sugli ecomusei approvata dal Consiglio regionale del Lazio e finanziata con uno stanziamento complessivo di 550 mila euro.

Una normativa con cui la Regione promuove, riconosce e disciplina gli ecomusei regionali, allo scopo, in particolare, di favorire la cultura della conservazione del paesaggio, valorizzare il patrimonio ambientale e culturale e promuovere la conservazione e la trasmissione della memoria storica.

Gli ecomusei, spazi aperti e di condivisione che riuniscono paesaggio e storia, rappresentano una sorta di musei dell’identità, per la promozione sul territorio di iniziative che possano sostenere anche l’economia locale, l’enogastronomia tipica, il turismo, l’artigianato, i mercati locali.Casilino Ad Duas Lauros, utile per ribadire l’importanza della Legge sugli ecomusei approvata dal Consiglio regionale del Lazio e finanziata con uno stanziamento complessivo di 550 mila euro. Una normativa con cui la Regione promuove, riconosce e disciplina gli ecomusei regionali, allo scopo, in particolare, di favorire la cultura della conservazione del paesaggio, valorizzare il patrimonio ambientale e culturale e promuovere la conservazione e la trasmissione della memoria storica. Gli ecomusei, spazi aperti e di condivisione che riuniscono paesaggio e storia, rappresentano una sorta di musei dell’identità, per la promozione sul territorio di iniziative che possano sostenere anche l’economia locale, l’enogastronomia tipica, il turismo, l’artigianato, i mercati locali.

Questa voce è stata pubblicata in Post, Sport e Cultura e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento